Deglutizione Disfunzionale

Per deglutizione disfunzionale si intende un’alterazione della fisiologica dinamica deglutitoria. Nel passaggio dall’età infantile a quella adulta, infatti, il meccanismo della deglutizione va incontro a delle modifiche di natura funzionale che seguono l’evoluzione delle strutture ossee e lo sviluppo della dentatura completa. Questo comporta una modifica dell’intero assetto muscolare ed una specializzazione delle varie strutture stomatognatiche.

Durante la crescita può capitare però che questa evoluzione del meccanismo deglutitorio non si verifichi, così che l’individuo conservi una deglutizione di tipo infantile in cui la lingua assume una postura scorretta sia a riposo sia durante l’atto deglutitorio, andando a spingere contro i denti o addirittura posizionandosi tra le arcate. Tale deficit funzionale spesso si accompagna a difetti di pronuncia, respirazione orale e malocclusioni dentali e può essere peggiorato dalla presenza di vizi orali, ad esempio il succhiamento del pollice, o dall’uso protratto di ciuccio e biberon.

Il logopedista è lo specialista della deglutizione che in seguito ad una valutazione funzionale delle strutture e dei movimenti oro-Bucco-facciali e all’ eliminazione di eventuali vizi orali presenti, procederà con l’intervento terapeutico.

La terapia d’elezione in questi casi è la terapia miofunzionale in cui, tramite esercizi specifici programmati sulla base dell’osservazione clinica fatta, si ricondizionerà la postura a riposo della lingua e si ripristinerà un meccanismo deglutitorio adeguato.