Logopedia

La logopedia è una branca della medicina riabilitativa che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento di tutti i disturbi del linguaggio e della comunicazione, dall’età evolutiva all’età geriatrica. Si occupa inoltre di disturbi della deglutizione, della voce e delle funzioni cognitive.

La pratica clinica del logopedista non può prescindere da un’adeguata valutazione clinica, sia soggettiva , tramite colloquio conoscitivo e osservazione del paziente, che oggettiva, tramite test standardizzati. Ciò permetterà di rilevare punti di forza e debolezza nel quadro funzionale del paziente che forniranno la base per programmare un piano di trattamento su misura per le esigenze del singolo caso, in accordo con l’equipe multidisciplinare.

L’obiettivo finale dell’intervento logopedico è quello di garantire la compensazione dei deficit funzionali rilevati attuando tecniche e procedure specifiche in un’ottica di intervento bio-psico-sociale che promuova la salute ed il benessere del paziente e della famiglia.

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA03681331215 | REA NA-337679