VB MAPP

Il Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (VB-MAPP – L’assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi) è uno strumento di valutazione che si focalizza in particolar modo sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale, in accordo alla classificazione degli operanti verbali proposta da B.F. Skinner: mand, tact, ecoico, intraverbale.

Il VB MAPP fornisce una panoramica esaustiva delle competenze verbali di un bambino rispetto ai suoi coetanei. Inoltre, fornisce informazioni relative alle abilità sociali (gioco indipendente, gioco sociale e comportamento sociale, routine di classe e abilità di gruppo), le abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) e infine abilità visuo-percettive e di imitazione motoria.
Il VB MAPP prende in considerazione diversi metodi di misurazione, al fine di esplorare e valutare in modo adeguato la tappa evolutiva indagata: l’osservazione, la valutazione mediante test o item in modo strutturato e la combinazione di entrambe. Alcune abilità, infatti, possono essere valutate solo mediante l’osservazione del bambino all’interno di un contesto naturale o durante lo svolgimento di un gioco da solo o con i coetanei. Altre abilità invece, richiedono di essere indagate in modo strutturato ricorrendo all’utilizzo di materiali specifici.

Sebbene il focus del programma sia chiaramente indirizzato ai bambini più piccoli, con autismo o altre disabilità dello sviluppo, il VB-MAPP può essere adattato e somministrato ad ogni soggetto con ritardo del linguaggio, indipendentemente dall’età o da diagnosi specifiche, così come a coloro che presentano altre forme di ritardo nel linguaggio come i disturbi della comprensione e/o della produzione del linguaggio (afasie), o quelli causati da lesioni cerebrali da trauma.

La valutazione delle abilità comunicative e di apprendimento, o test ABLLS – R, fornisce gli strumenti necessari per valutare, monitorare e implementare interventi al fine di trattare le carenze linguistiche, accademiche, di self help e motorie, in bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo.

Il protocollo fornisce informazioni relative alle competenze esistenti di un bambino e alle condizioni in cui quest’ultimo utilizza tali abilità, che possono servire come base per selezionare gli obiettivi educativi.
Inoltre, consente l’osservazione e la documentazione dei progressi del bambino nell’acquisizione di abilità fondamentali.

Scopo principale della valutazione è quello di costruire un efficace Piano Educativo Individualizzato (PEI) per il bambino.

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA03681331215 | REA NA-337679