Valutazione Psicologica

La valutazione psicologica o assessment costituisce il primo passo verso la realizzazione di un percorso terapeutico mirato alle esigenze e alle necessità del paziente.
Si avvale dell’utilizzo di strumenti scientificamente validati quali test, questionari standardizzati, interviste strutturate e semistrutturate, colloqui, osservazioni, che permettono di raccogliere informazioni utili a comprendere il funzionamento psicologico.

Nello specifico, la valutazione psicologica permette di raccogliere informazioni relative a caratteristiche di personalità, cognitive, comportamentali, emotive, nonché la capacità di riconoscere, regolare e modulare l’esperienza emotiva, e le abilità relazionali del bambino.
Permette di conoscere non solo i punti di debolezza ma anche i punti di forza, al fine di pianificare un percorso terapeutico efficace, personalizzato e adeguato alle esigenze del paziente e della sua famiglia, che preveda obiettivi specifici, realistici e misurabili e che possa aiutare il bambino a valorizzare le sue potenzialità.

Infine, la valutazione psicologica consente di monitorare l’andamento e l’efficacia dell’intervento riabilitativo, verificando i progressi raggiunti e apportando eventuali modifiche o integrazioni.
La valutazione psicologica costituisce quindi un passaggio fondamentale per l’attuazione di un trattamento riabilitativo, logopedico e di Neuropsicomotricità, che sia mirato e finalizzato al potenziamento delle abilità individuali.

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA03681331215 | REA NA-337679